Tornare in forma dopo il parto è il desiderio di tante mamme: scopriamo come intervenire in maniera adeguata seguendo alcuni consigli specifici.
I problemi più comuni nel post parto
Subito dopo il parto è del tutto normale che la pancia sia ancora gonfia e che ci siano delle smagliature. Più è rosso e violaceo il loro colore, più è alta la possibilità che si possa intervenire su di esse per evitare che restino delle antiestetiche striature sulla pelle. Per la pancia bisogna sempre attendere che l’utero torni alle sue dimensioni normali e solo in seguito si potrà pensare ad un programma di dimagrimento o ad un intervento ad hoc di medicina estetica.
Rimedi naturali
Una buon attività fisica dolce aiuta la neo-mamma a riprendere lentamente la sua forma: consigliati la camminata e lo yoga post-parto, mentre per gli esercizi addominali si consiglia di attendere almeno due settimane dopo il parto.Nei primi giorni la panciera aiuta comunque ad evitare la perdita di tono e di elasticità e previene anche il mal di schiena. Attenzione con le diete drastiche se state allattando: il bambino ha bisogno di un latte nutriente, quindi limitate la quantità di sale, mangiate la frutta lontano dai pasti e preferite i cereali alla farina raffinata.
La pelle può essere aiutata anche con creme e trattamenti specifici, non solo contro le smagliature, ma anche per rassodare. Utili anche le sessioni di idromassaggio che vanno a stimolare direttamente la circolazione delle gambe.
Soluzioni di medicina estetica
La medicina estetica viene in aiuto a tutte le neo-mamme che hanno difficoltà a recuperare la loro forma perfetta e non vogliono rassegnarsi ad una pancia gonfia e a quei fastidiosi chili di troppo. Oltreoceano si utilizza l’espressione “mommy make over” per indicare tutti quei trattamenti di medicina estetica previsti nel periodo del post parto. Uno dei più frequenti e in grado di riportare buoni risultati è sicuramente l’addominoplastica, ma molte donne ricorrono anche alla liposuzione, alla liposcultura non chirurgica e alla chirurgia intima post parto.
MINI Addominoplastica nel post-parto
Prima di effettuare qualsiasi intervento di medicina estetica è necessario attendere almeno un anno dal parto, di modo che il corpo abbia ultimato i suoi cambiamenti e si sia assestato nelle nuove forme. Se si sta pensando ad una seconda gravidanza, è bene sapere con anticipo che i risultati raggiunti verranno successivamente persi, perché inevitabilmente il corpo tornerà a prendere i chili. L’addominoplastica è utile soprattutto in seguito ad un parto cesareo, perché la cicatrice viene asportata insieme al resto della pelle in eccesso.
Gli altri interventi estetici
Come anticipato, ci sono anche altre soluzioni utili per aiutare il corpo a ripristinare la sua forma ideale. Con la liposuzione tutto il grasso in eccesso viene aspirato mediante delle micro-cannulle posizionate su specifiche parti del corpo. La liposuzione non chirurgica consente invece di sciogliere il grasso sfruttando dei principi attivi iniettati direttamente nelle cellule adipose. Infine, per tutte coloro che hanno subito forti lacerazioni durante il parto, è possibile ricorrere alla chirurgia intima per ripristinare una conformazione più gradevole delle parti intime.