Negli ultimi anni in Italia il desiderio di sentirsi bene con se stessi è cresciuto in modo esponenziale e di conseguenza sono cresciuti proporzionalmente gli interventi di chirurgia e medicina estetica, tra i quali occupa il primo posto la liposuzione.
L’indagine condotta dall’AICPE
Secondo una recente ricerca dell’AICPE (Associazione Italiana Chirurghi Plastici Estetici) gli interventi estetici eseguiti nel 2014 in Italia sono attestati a più di un milione. A trainare questa crescita sono stati soprattutto i ricorsi alla medicina estetica (trattamenti non chirurgici poco invasivi) con il 76% del totale degli interventi.
L’aumento registrato rispetto all’anno precedente è stato del 6,2%.
Anche gli interventi di chirurgia estetica (operazioni estetiche invasive) hanno avuto un’inversione di tendenza rispetto agli anni precedenti facendo nuovamente segnare risultati positivi (+3%).
I dati sono stati raccolti da AICPE tra i chirurghi plastici estetici operanti nel territorio italiano attraverso un questionario a risposta multipla.
Da considerare che il numero totale degli interventi è sicuramente maggiore a quello raccolto, dal sondaggio sono stati esclusi infatti gli altri professionisti medici NON chirurghi che eseguono comunque trattamenti estetici: otorinolaringoiatri, dermatologi, dentisti ecc.
Gli interventi estetici più eseguiti
Ma quali sono stati gli interventi estetici più eseguiti dagli italiani?
Nel campo della chirurgia estetica i dati raccolti permettono di stilare la seguente classifica:
1) al primo posto con 43.959 interventi estetici invasivi, per il terzo anno consecutivo, si colloca la liposuzione, tecnica di chirurgia estetica utilizzata per eliminare le adiposità localizzate nel corpo attraverso una cannula aspiratrice, migliorando di conseguenza il profilo corporeo;
2) al secondo posto invece si posiziona la mastoplastica additiva con 33.532 interventi in un anno, questa procedura consente l’aumento del volume mammario grazie all’inserimento di una protesi;
3) sul gradino più basso del podio troviamo la blefaroplastica (ringiovanimento dello sguardo) con 32.313 interventi, l’obiettivo di questo intervento è rimuovere attraverso un’incisione l’eccesso cutaneo e adiposo dalla palpebra superiore e/o inferiore.
Per quanto riguarda i trattamenti di medicina estetica invece:
1) al primo posto per la prima volta, con un incremento del 22,9% rispetto all’anno precedente, troviamo gli interventi con la tossina botulinica (274.870 procedure), l’infiltrazione di questo farmaco rimuove le rughe da espressione di occhi, fronte e glabella (le due rughette verticali al in mezzo alle sopracciglia);
2) al secondo posto, dopo anni di primato tra i trattamenti estetici più eseguiti, si posiziona l’acido ialuronico con 265.324 procedure effettuate. Questa molecola presente nel nostro organismo interviene nella creazione della struttura della cute formando collagene e elastina. Con l’avanzare dell’età la concentrazione di acido ialuronico diminuisce e i segni dell’invecchiamento si fanno strada. Per contrastare la comparsa di questi segni vengono effettuati trattamenti integrativi di acido ialuronico;
Uomini o donne?
Ma chi ha fatto maggiore ricorso ai trattamenti estetici, gli italiani o le italiane?
Le rappresentanti del gentil sesso che si sono sottoposte a trattamenti estetici sono state 835.461 (pari all’85,1% del totale) contro i 151.440 degli uomini (restante 14,9%).
E tu?
Se sei arrivato in fondo a quest’articolo forse sei intenzionato a ricorrere ad uno dei trattamenti sopra descritti o sei solo incuriosito dalla tendenza crescente di prendersi cura del proprio corpo attraverso trattamenti di medicina e chirurgia estetica.
In ogni caso cosa ne pensi al riguardo? Utilizzeresti una di queste procedure per migliorare l’estetica del tuo corpo o ti è sufficiente una buona attività fisica per sentirti bene con te stesso?