Le rughe di espressione sono causate dalla contrazione di muscoli mimici che si muovono quando si sorride, si ride, si pensa e in genere quando ci si esprime. Mettici alla prova: nemmeno sul prezzo temiamo concorrenti.
Medicina estetica / Botox
Chiamaci per una consultazione
+41 91 921 44 44Il Dr. Luca Borra è un esperto nell’uso del botulino: è stato tra i primi ad usarlo e ne conosce tutti i segreti.
Ascolta come spiega il suo approccio frutto dell’esperienza di migliaia di iniezioni di botulino.
Il Dr. Borra racconta in TV come sistema i guai provocati da inesperti
Cos'è il botulino?
Con l’utilizzo del botulino le rughe possono essere notevolmente attenuate: con piccole iniezioni di Botox si ottiene il rilassamento dei muscoli responsabili delle rughe del contorno occhi e della fronte. Si possono scegliere diversi tipi di botulino a seconda del risultato desiderato.
Come agisce il Botox
Il botulino agisce bloccando la trasmissione nervosa tra nervo e muscolo mimico che forma la ruga. Il botulino non agisce sul cervello o sui nervi: ha solo un’azione locale sui muscoli. Dopo il trattamento la pelle sopra il muscolo diventa liscia mentre gli altri muscoli mantengono la loro attività conservando così inalterata l’espressione del volto.
Il Botox è sicuro
Le iniezioni di tossina botulinica sono utilizzate da più di vent’anni per malattie degli occhi e neurologiche. Ogni anno migliaia di persone si sottopongono al trattamento con il Botox anche per motivi estetici ottenendo grande beneficio in massima sicurezza. In alcuni casi (tic, spasmi, paralisi facciale) il trattamento è in cassa malati: se non fosse sicuro sicuramente le casse malati non lo pagherebbero.
Come avviene il trattamento con il Botox
Con un ago sottilissimo (più sottile del 30% rispetto a quelli in uso normalmente) il Dr. Borra inietta una piccola quantità di tossina botulinica nel muscolo interessato. Si eseguono alcune iniezioni, ma non è necessario somministrare nessun tipo di anestetico. Se richiesto, si applica una crema anestetica prima del trattamento. Si torna immediatamente alla propria attività ed è possibile subito truccarsi. L’effetto massimo si apprezza dopo tre, otto giorni dal trattamento.
Quali risultati devo aspettarmi dal Botox?
Se le rughe di espressione segnano il volto, il trattamento con botulino permette di rendere queste zone più lisce donando un aspetto naturalmente fresco e giovanile al viso. Il botulino non ha effetto sulle rughe statiche, determinate dall’invecchiamento cutaneo e non agisce sul rilassamento della pelle; questo trattamento non sostituisce interventi come i filler di acido ialuronico o il laser.
Il trattamento con il Botox ha effetti collaterali?
Il più comune effetto collaterale è un leggero arrossamento nella zona dell’iniezione, difficilmente si hanno ematomi che possono essere coperti dal make up. In rari casi è possibile una discesa di una palpebra o modeste asimmetrie dell’espressione del volto. Gli effetti collaterali non sono piacevoli, ma sono sempre e completamente reversibili.
Quali sono i limiti del trattamento con Botox?
L’effetto del botulino è transitorio e permane da tre a sei mesi. Quando si smette si torna come prima: non si peggiora se si interrompe il trattamento.
Che differenza c’è tra varie marche di botulino?
Esistono diverse preparazioni di botulino che si differenziano tra loro per caratteristiche chimiche. Alcuni diffondono meno di altri e sono dunque più precisi con minor rischio di effetti collaterali. Una differenza è la potenza con cui rallentano i muscoli: per chi desidera un risultato meno immobile dunque è meglio scegliere Azzalure® o Bo-couture® (analogo allo Xeomin®). Il Dysport® invece è adatto a chi vuole un effetto più evidente e duraturo. Il Botox è usato per le rughe con il nome commerciale di Vistabel®, ma è lo stesso prodotto.
Come si deve fare se il Botox non funziona più?
Si tratta di cambiare formulazione. A volte infatti il corpo produce anticorpi che bloccano il medicamento. Cambiando il tipo di botulino il problema si risolve quasi sempre.
Quanto costa il trattamento?
Offriamo diverse categorie di trattamento con il botulino:
base delle rughe degli occhi o della fronte che parte da FrS 250
mascherina che include occhi e fronte tra le sopracciglia da FrS 350
face che include occhi e fronte completa da FrS 400
full face include anche le fibre muscolari dermiche (mesobotox, una mesoterapia con botulino), il collo, rughe del naso, dal costo di FrS 1000

``La chiave per il successo del trattamento con tossina botulinica è personalizzare il trattamento agendo solo sulla parte dei muscoli che sono davvero responsabili delle rughe. La corretta quantità di Botox lascia inalterata l'espressione, ma riduce le rughe.``
Foto gallery
Se vuoi andare sul sicuro con un chirurgo plastico, guarda i risultati dei suoi interventi.
Guarda la foto gallery del Dr. Borra →