Laser / Laser macchie

Le macchie e le pigmentazioni della pelle sono dovute a molte cause. Il sole è il principale responsabile delle macchie sulla pelle, chiamate con termini medici lentigo solari . Si tratta di accumuli di pigmento superficiali che si presentano con un colore più scuro. A volte però le macchie si formano per altre ragioni o sono presenti per motivi genetici, come le lentiggini o le macchie caffé-latte chiamate ``voglie``. Alcune zone del corpo si scuriscono invece con il trascorrere del tempo: soprattutto le zone intime diventano più pigmentate.
Con il laser Q-Switched PiQO4 della Lumenis, il Dr. Luca Borra interviene nel Centro Laser della sua Clinica di Lugano su una vasta gamma di pigmentazioni e macchie della pelle: macchie solari, melasma e altre come le pigmentazioni dopo l'acne. Con il laser si possono anche rimuovere le lentiggini e sbiancare le parti intime.

Chiamaci per una consultazione

+41 91 921 44 44

o contattaci online

Il Dr. Borra è una persona rara, genuina e aperta che mette la sua passione in tutto ciò che fa.

Manuela P.

Perché si formano macchie sulla pelle?

Macchie da sole

I raggi ultravioletti prodotti dal sole fanno abbronzare la pelle: un bel colorito può piacere e dare un bell’aspetto, ma l’eccesso di esposizione solare senza filtri di protezione provoca col tempo eccessiva produzione di melanina negli strati superficiali del derma. Questo pigmento si localizza e si raccoglie  in alcuni punti causando la lentigo solare. Una volta depositato, forma una sorta di tatoo naturale e non si cancella più da solo: richiede un trattamento laser che disgrega la macchia in frammenti cosî piccoli da renderli eliminabili dal corpo umano.

Macchie caffélatte

Spesso presenti fina dalla nascita, sono nella maggior parte congenite e si tramandano con forme diverse da genitori a figli. Le macchie caffélatte sono innocenti colorazioni localizzate, a volte dalla forma bizzarra che le ha fatte battezzare “voglie”. Questi depositi congeniti di pigmento nelle cellule che lo producono (i melanociti) possono essere piacevoli. A volte però sono in punti fastidiosi: con pochi trattamenti laser PiQO4 nel Centro Laser della Clinica del Dr. Borra si possono schiarire o se si preferisce cancellare del tutto.

Lentiggini ed efelidi

Le efelidi sono macchie brune sempre presenti sulla pelle e si scuriscono in estate per l’aumentata esposizione solare. Interessano soprattutto la parte superiore del corpo: mano, viso e torace in particolare. Aumentano nell’infanzia e si riducono con la vecchiaia; aumentano di numero con l’esposizione solare.Sono tipiche nelle persone con capelli rossi e pelle chiara. Le lentiggini  compaiono in età adulta, sono irregolari e più alte della pelle circostante. Possono comparire in tutte le parti del corpo. Le efelidi e le lentiggini piacciono ad alcuni, ad altri meno. Qualcuno vorrebbe averno poche o in determinati punti del viso. Puoi parlarne con il Dr. Borra e il suo staff per pianificare sedute di laser Q-Switched PiQO4 per correggere le lentiggini come preferisci.

Verruche

Si tratta di pigmentazioni rilevate rispetto alla superficie della pelle che crescono di numero nel tempo e che aumentano di numero propagandosi da una zona. In questo caso il trattamento è combinato con due laser; nel Centro Laser della Clinica del Dr. Borra, queste macchie vengono trattate con laser erbium  Sciton™ e PiQO4 della Lumenis™.

Pigmentazioni da acne

Uno dei rimedi più efficaci per rimuovere le macchie scure derivanti dall’acne è sicuramente il trattamento Picolaser. Il Dr. Luca Borra può aiutarti a eliminarle definitivamente.

Sbiancamento intimo

Le parti intime si pigmentano con il trascorrere del tempo. Sono varii fattori responsabili di questo fenomeno, alcuni su base ormonale; gli ormoni sessuali infatti tendono a scurire la pelle. Per questo la pigmentazione delle parti intime può accentuarsi dopo le gravidanze.  L’attenzione verso l’estetica dei genitali è in aumento ed è logico che sempre più persone richiedano lo sbiancamento intimo. A chi piace indossare biancheria o costumi da bagno a perizoma interessa molto anche lo sbiancamento anale. Con il laser Q-Switched PiQO4 questo è possibile in modo efficace e definitivo.

Come posso trattare le mcchie?

Laser Q.Switched

Il laser Q-Switched è il sistema più efficace e rapido per eliminare le macchie in modo permanenete.

Idrochinoni

Gli idrochinoni sono l’unica terapia locale in grado di ridurre alcuni tipi di macchie sulla pelle. Vanno applicati regolarmente e per lunghi periodi sotto controllo medico.

Crioterapia

A volte usata in alternativa al laser. Il Dr. Borra preferisce non usarla perché lascia ipopigmentazioni permanenti (macchie bianche) e cicatrici,

Peeling

L’applicazioni di alcuni acidi, in particolare l’acido tricloroacetico TCA possono essere presi in considerazione, ma il trattamento può essere temporaneo e in alcuni casi, esiste il rischio di recidiva e paradossale peggioramento della macchia. Per questo il Dr. Borra ha scelto di gestire la terapia delle macchie esclusivamente con il  laser Q-Switched.

Cos'è il laser Q-Switched?

Il laser Q-Switched è un raggio laser applicato per frazioni di secondo dell’ordine di nanosecondi o picosecondi. Questo processo disgrega i pigmenti a dimensioni microscopiche: i pigmenti così piccoli sono smaltiti dal corpo. Il laser Q-Swithed PiQo4 è in grado di distruggere i pigmenti senza danni ai tessuti circostanti.

Come funziona il trattamento?

Il manipolo del laser emette un fascio di luce che si dirige direttamente sul pigmento cutaneo scuro penetrando in profondità e distruggendo la melanina che causa la pigmentazione indesiderata. Il trattamento è praticamente indolore e richiede pochi secondi per le macchie piccole e qualche minuto per le più grandi.

Cosa vuoi ottenere dal trattamento?

Un trattamento rapido

Vuoi togliere le macchie in modo semplice ed efficace: il trattamento richiede pochi minuti e non necessita di anestesia.

Un trattamento efficace

Ad oggi, il trattamento più veloce, sicuro ed efficace per la rimozione delle macchie resta la tecnologia laser.

Un trattamento sicuro

Rispetto ad altri laser Q-Switched, il PiQO4 non causa cicatrici e il recupero è immediato.

Vorresti combinare il tuo laser per le macchie ad altri trattamenti?

La consultazione con il Dr. Borra è differente.

Il Dr. Borra dedica alle consultazioni anche più di un’ora. Per lui la consultazione è un momento molto speciale perchéle persone si aprono svelando i loro bisogni, le idee e i loro sogni. Per questo sarai tu al centro della sua attenzione senza  fretta, né interruzioni. Il Dr. Borra

  • ascolterà cosa desideri
  • eseguirà un esame approfondito
  • ti raccomanderà ciò che è meglio per te
  • ti risponderà con semplicità e cordialità e sarà sicuro che ogni tua domanda, anche su aspetti finanziari e assicurativi abbia avuto una risposta.

Come parte della consultazione, il Dr. Borra ti darà l’opportunità di visionare fotografie di casi come il tuo per vedere come apparivano prima e dopo l’intervento. Potrai così vedere con i tuoi occhi i risultati e la sotto la sua  guida ti aiuterà sceglierai cosa è meglio per te. Ti descriverà il risultato che otterrai. È molto importante che tu e il tuo chirurgo siate in accordo sugli aspetti estetici del risultato che desideri.

borra-e-paziente-2

Cosa dicono i pazienti: Manuela P.

Il Dr. Borra è una persona rara, genuina e aperta che mette la sua passione in tutto ciò che fa. Come chirurgo è ovviamente molto dotato, ma la cosa unica in lui è che non è mai indifferente ai tuoi problemi. Come sua Collega, trovo questo particolarmente confortante.
Leggi altre testimonianze →