Come prepararsi alla prova costume

Come prepararsi alla prova costume

Appena inizia la primavera, ci si scopre un po’ di più. Ed è proprio in quel momento che si scorgono i difetti e gli inestetismi del corpo che l’inverno ha così bene celato. Ma è inutile piombare in palestra con sessioni massacranti o ricorrere a diete drastiche e di dubbia reputazione: perché ogni chilo perso frettolosamente altrettanto in fretta sarà recuperato con gli interessi.
Quindi è bene armarsi di pazienza e intraprendere una costante attività fisica e una dieta equilibrata dietro consiglio medico. Un buon consiglio è appuntarsi il programma della giornata su un diario: le attività sportive da svolgere e l’alimentazione del giorno.
Si deve fissare poi un obiettivo a breve termine e il tempo entro cui cercare di raggiungerlo.
Se si ha poco tempo e siamo alle porte dell’estate, è meglio optare per una attività sportiva cardio ad alto impatto, da svolgersi costantemente almeno tre volte a settimana perché abbia effetto.
Tra queste attività, molto efficaci si rivelano la corsa, l’uso della corda e quello della bici. Queste attività permettono di perdere chili, tonificando nello stesso tempo la muscolatura dell’ addome, dei glutei e delle gambe.

La bicicletta

Se siamo in possesso di una bici o di una cyclette possiamo iniziare a pedalare rilassatamente per una quindicina di minuti. Impostiamo la modalità salita (o cerchiamone una se siamo all’aperto) e pedaliamo così per 5 minuti, riposandoci per 3 minuti. Riprendiamo a pedalare in pianura per 5 minuti, seguiti da altrettanti 3 a riposo.
Ripetiamo questa sequenza salita-riposo-pianura- riposo e concludiamo con 15 minuti di pedalata lenta ed esercizi stretching.

La corsa

Se amiamo correre, iniziamo con una andatura soft per 10 minuti e facciamo seguire tre serie di andatura veloce da 5 minuti e 3 minuti di andatura molto lenta.
Successivamente, riprendiamo con una serie da 4 più strong fatta da 1 minuto di corsa estremamente veloce e 3 minuti di corsa lentissima.
Anche qui terminare con 15 minuti di defaticamento ed esercizi stretching.

Esercizi con la corda

Con la corda possiamo, dopo 10 minuti di riscaldamento, fare 3 serie con 4 minuti di saltelli veloci e 3 minuti di riposo.
A seguire 4 serie di 1 minuto di salti veloci e 3 minuti di riposo.
Seguire con defaticamento e stretching.

L’alimentazione

Ricordiamo che basta una buona educazione alimentare per ottenere effetti reali e duraturi, senza saltare i pasti sopratutto al colazione. Cerchiamo di inserire a ogni pasto sempre una porzione di verdure. Il pesce, i legumi e i cereali dovrebbero essere mangiati almeno 2-3 volte a settimana, mentre i formaggi mai più di 3 volte a settimana. Gli spuntini è bene farli con frutta di stagione o verdure crude. Preferire le cotture leggere come a vapore, grigliature, in umido e lessatura. L’olio extravergine di oliva è salutare, sopratutto crudo.
Ridurre il consumo di sale, di zucchero raffinato ( molte le alternative come stevia o melassa o miele) e di grassi (una buona abitudine è condire i cibi con spezie ed erbe aromatiche) e bevete almeno un litro e mezzo di acqua al giorno.
Se si ha voglia di dolci, mettetela a tacere bevendo tisane, ginseng o caffè.

 

Qualche consiglio estetico

Se poi esercizio fisico e alimentazione non sono sufficienti possiamo darvi qualche consiglio estetico, proponendovi uno dei nostri pacchetti per migliorare ulteriormente il vostro aspetto.
Potete scegliere la soluzione che più vi si addice, saremo bene lieti di darvi tutto il nostro supporto!

Non pensate valga la pena cambiare stile di vita per sentirvi a vostro agio anche in spiaggia?