Avere un bel seno sodo e prosperoso è il sogno di tante donne che sono disposte a rivolgersi alla chirurgia estetica pur di realizzare il loro sogno di bellezza, grazie alla mastoplatica additiva. Al contrario, quando la natura è già stata abbondantemente generosa con le pazienti, queste possono richiedere una mastoplastica riduttiva per ottenere un seno più piccolo.
In entrambi i casi, l’errore più frequente che si commette è quello di modellare il proprio seno senza tenere conto dell’effetto complessivo che questi ha sul fisico, con la conseguenza di peggiorare il proprio aspetto, piuttosto che migliorarlo. La ricerca delle giuste proporzioni è fondamentale per avere una silhouette bella e affascinante.
Valorizzare il seno con le misure giuste
Quando le pazienti rivolgono le loro richieste al chirurgo estetico spesso non tengono conto delle reali esigenze del proprio fisico, pensando di dover ricorrere necessariamente ad un aumento o a una riduzione del seno. In realtà esistono molti interventi che mirano a correggere gli inestetismi del seno, senza alterarne eccessivamente le forme e facendolo apparire più tonico e bello.
Un bravo chirurgo plastico predilige l’armonia delle proporzioni e consiglia le sue pazienti sul tipo di intervento più adatto a loro, senza necessariamente optare per un aumento smisurato del seno che apparirebbe solo antiestetico e dannoso.
Gli svantaggi di un seno sproporzionato
Gli effetti di uno scorretto intervento al seno portano ad prodotto finale decisamente sproporzionato che crea molti problemi alla paziente, piuttosto che benefici. Ecco i principali svantaggi di un seno non proporzionato:
– Appesantisce la silhouette
– Appiattisce la figura e non la slancia
– Crea problemi alla schiena
– Rende difficoltoso l’abbigliamento
– Oscura il punto vita
– Può generare imbarazzo
– Difficoltà a praticare esercizio fisico
– Assunzione di postura scorretta
– Problemi alle cervicali
Perché desiderare un seno proporzionato
Una donna con un seno proporzionato vede valorizzata la propria figura. Esso mette in risalto i suoi punti di forza, senza sovrastarli e appare come naturale estensione del proprio fisico. Ne risulterà un aspetto attraente, slanciato e armonioso. Infatti la bellezza non sta più in dimensioni esagerate ma nell’equilibrio generale delle forme del corpo.
Un chirurgo estetico esperto sa che l’obiettivo è migliorare il seno e ciò non vuol dire necessariamente aumentarne o ridurne il volume, soprattutto se si tratta di interventi che potrebbero stravolgere l’aspetto della paziente.
Gli interventi per un seno armonioso
Esistono diversi interventi che possono essere realizzati per migliorare la qualità e la bellezza del seno. Ecco quelli più richiesti:
– Mastopessi: è un intervento che mira a risollevare e modellare i seni, utile nei casi in cui questi hanno avuto un cedimento, a seguito di forti dimagrimenti, di una gravidanza o per l’aumentare dell’età;
– Mastoplastica additiva: si tratta dell’intervento al seno più conosciuto e richiesto di sempre, con l’aiuto di protesi siliconiche aumenta le sue proporzioni e ne modifica la forma;
– Mastoplastica riduttiva: a differenza della precedente, mira alla riduzione di un seno naturale o artificiale eccessivamente abbondante che crea fastidi e risulta cadente;
– Lipofilling: permette un aumento del seno di un paio di taglie al massimo, riutilizzando il grasso autologo, prelevato da altre zone del corpo.
Tutti le operazioni di chirurgia estetica vanno realizzate in centri specializzati e affidandosi alle mani di medici competenti, consapevoli dell’importanza di abbinare il seno al resto della silhouette. E tu come miglioreresti il tuo seno?