Cos’é il Minoxidil?

Si tratta di una lozione per capelli usata da anni per la calvizie: questo medicamento esiste in diverse concentrazioni. Solitamente si applica al 5%, 1 millilitro due volte al giorno o 2 millilitri una volta al giorno. La seconda applicazione è preferibile perché la lozione tende ad ungere leggermente i capelli. Si tratta di un medicamento che agisce sul sistema vascolare dando dilatazione ed è stato creato per chi soffre di pressione alta; si usa però soprattutto nell’alopecia perché ha un effetto collaterale interessante: l’irsutismo, fa aumentare quindi i capelli. Il minoxidil aiuta a ridurre il prurito tipico dell’alopecia androgenica. Il minoxidil ha effetti collaterali come tutti i medicamenti e deve essere assunto solo su prescrizione medica.

Posso usare la finasteride dopo il trapianto?

Certamente, anzi è consigliabile assumere mg 1 di finasteride (Propecia) al giorno per almeno sei mesi dopo il trapianto di capelli. La finasteride si lega ai capelli al posto del testosterone attivato, il DHT, e aiuta molto nel combattere la calvizie e a ridurre il prurito tipico di questo problema. La finasteride ha effetti collaterali come tutti i medicamenti e deve essere assunta solo su prescrizione medica.

Perché gli uomini perdono i capelli?

A causa dell’alopecia androgenica: il testosterone è un ormone sessuale che circola nel sangue, in uomini e donne. La sua forma attiva, il DHT, o di-idrotestosterone, si lega ai bulbi dei capelli e li assottiglia fino a farli morire completamente. Gli uomini hanno più testosterone delle donne, dunque il fenomeno è più evidente nel sesso maschile. Naturalmente si può soffrire di alopecia per altri motivi: micosi, malattie genetiche, epatite, stress, ma la causa più frequente di calvizie è l’alopecia androgenica.

Perché i capelli si perdono sulla fronte e sul vertice, ma non sulla nuca?

Come si forma la chierica?I capelli della nuca sono diversi dagli altri: geneticamente, si legano meno al testosterone attivato dunque non muoiono per l’effetto di questo ormone. Per questo la calvizie da alopecia androgenica è localizzata sulla fronte e sul vertice, meno sulle tempie e sulla nuca.

I capelli si perderanno comunque dopo il trapianto?

No. Dopo la loro ricrescita, i capelli prelevati da tempie e nuca mantengono la loro resistenza al testosterone e rimangono dove sono stati innestati. Solo immediatamente dopo il trapianto, i capelli cadranno, per poi ricrescere nei mesi successivi definitivamente: questo fenomeno è chiamato effluvio ed è assolutamente normale.