Medicina estetica / Botox

Il Botox è un farmaco molto usato per ridurre o eliminare completamente le rughe di espressione. Il principio attivo del Botox è il botulino. Il botulino è una proteina chiamata anche tossina botulinica. Il botulino si inietta nei muscoli e ne riduce il movimento per un certo periodo. Per questo il botulino iniettato nei muscoli facciali riduce le rughe dinamiche, causate da espressioni facciali esagerate. Utilizzando il botulino si sollevano anche le sopracciglia e gli angoli della bocca.
Il botulino è usato in medicina anche per altri scopi: si curano con il botulino le forme di cefalea (mal di testa) chiamate in termini medici muscolo-tensive. Sono i mal di testa causati da muscoli troppo contratti delle spalle, del collo e a volte del viso. Con il botulino si cura il bruxismo: una condizione notturna in cui si digrignano i denti durante il sonno causandone un precoce logorio. Il botulino è anche un rimedio alla sudorazione eccessiva. Per questo è usato soprattutto nelle ascelle o sui palmi delle mani.

Le rughe di espressione sono causate dalla contrazione di muscoli mimici che si muovono quando si sorride, si ride, si pensa e in genere quando ci si esprime.

Chiamaci per una consultazione

+41 91 921 44 44

o contattaci online

Ho scelto di fare il Botox perché le rughe sulla fronte mi disturbavano molto. Mi sono affidata al Dr. Borra perché a Lugano è un nome conosciuto.

Lara T.

Il Dr. Borra spiega il botox

Il Dr. Luca Borra è un esperto nell’uso del botulino: è stato tra i primi ad usarlo e ne conosce tutti i segreti.

Ascolta come spiega il suo approccio frutto dell’esperienza di migliaia di iniezioni di botulino.

Il Dr. Borra racconta in TV come sistema i guai provocati da inesperti

Cos'è il botulino?

CHe trattamenti si possono fare con il botulino?

Come agisce il botulino

Il botulino è il principio attivo del Botox: è una proteina che agisce bloccando la trasmissione nervosa tra nervo e muscolo. Nel punto in cui i nervi che comandano il movimento si uniscono ai muscoli formano una connessione. Qua i nervi producono acetilcoina, una proteina che si lega ai muscoli su recettori specifici causandone l’attivazione, ovvero il movimento. Il botulino si lega ai recettori al posto della acetilcoina, ma non causa il movimento. Ecco come si riducono con le iniezioni di botulino le rughe di espressione o le eccessive contrazioni muscolari del bruxismo e delle cefalee.

Il botulino è un medicamento, ovvero un farmaco, che può essere utilizzato solamente da medici con una formazione specifica. Il botulino infatti è una tossina: si tratta una proteina prodotta da un batterio chiamato Clostridium Botulinum. In farmacologia le proteine chiamate tossine, presenti in natura, sono molto utilizzate per curare gli esseri umani: succede ad esempio per l’atropina o la penicillina. Le industrie farmaceutiche utilizzano delle colonie di batteri controllate per produrre il botulino purificato e usato in medicina. Naturalmente le dosi usate per gli scopi medici del botulino (sia per togliere le rughe, sia per curare il mal di testa o l’eccessiva sudorazione) sono molto basse rispetto alle quantità che potrebbero dare gli effetti nocivi della tossina.

Botulino e rughe

Le rughe hanno due componenti, chiamate dinamica e statica. La componente dinamica è dovuta al movimento, quella statica al rilassamento o all’assottigliamento della pelle.

Il botulino, principio attivo di Botox e altri medicamenti presenti sul mercato dei farmaci, è una proteina che agisce bloccando la trasmissione nervosa tra nervo e muscolo. Quindi con il botulino si riducono le rughe di espressione.

Le rughe di espressione sono posizionate in varie parti del viso: la glabella, ovvero la zona tra le sopracciglia, la fronte, il contorno occhi soprattutto. Si possono trattare con il botulino anche altre parti del viso segnate da rughe di espressione: rughe delle labbra, del mento, pliche del collo, angoli della bocca rivolti  verso il basso.

Botulino per cambiare l’espressione triste

Il Dr. Borra dosa il botulino per ridurre le rughe di espressione, ma può anche migliorare la tua espressione quando non corrisponde al tuo vero stato d’animo.

Le rughe in mezzo alle sopracciglia, le pieghe della bocca verso il basso (dette rughe della marionetta)  conferiscono un’espressione triste o accigliata anche quando non si è così: usando il botulino in questi punti si ottiene un viso più rilassato e un’espressione serena.

Botulino, depressione nervosa e ansia

Il botulino riduce la depressione e l’ansia. In generale la percezione dei nostri muscoli attiva e modula il cervello. Nei muscoli sono presenti delle fibre muscolari speciali che hanno la funzione di informare il cervello sul loro stato di tensione. In base a questa informazione il cervello elabora degli schemi di comportamento. Uno studio scientifico molto interessante ha infatti evidenziato che se si usano i muscoli del sorriso, migliora l’umore; se si usano quelli della tristezza invece l’umore peggiora. Con il botulino il Dr. Borra riduce la forza di contrazione dei muscoli della tristezza, lasciando quelli del sorriso liberi di muoversi maggiormente. In questo modo si riduce il livello di ansia e depressione.

Piccolo vocabolario delle rughe d’espressione

 

Le rughe dinamiche, dovute ad espressioni esasperate, hanno nomi bizzarri.

In mezzo alle sopracciglia abbiamo le rughe glabellari, dette anche “eleven“, ovvero 11 in inglese. Sono chiamate anche “rotaie”.

Nel contorno occhi le rughe sono chiamate “zampe di gallina“.

Nel labbro superiore si identificano rughe verticali chiamate “codice a barre” o “rughe della fumatrice” che purtroppo vengono anche a chi non ha mai fumato.

Nel mento le rughe formano il “mento ciottoloso“.

Ai lati della bocca troviamo le “rughe della marionetta” dette anche “rughe dell’amarezza”.

Nel collo si formano il “collare di Venere“, rughe orizzontali e le “platisma bands”, delle pieghe che vanno dal mento al collo.

Botulino e profilo

Il botulino è molto efficace per migliorare il profilo. Si usa infatti per trattare uno stato di eccessiva contrazione del mento chiamato “mento ciottoloso”. Il mento eccessivamente contratto si accorcia e si segna con piccole rughette. Iniettando il botulino nei muscoli mentali, posizionali paralleli nel mento dall’alto verso il basso, il Dr. Borra slancia il mento e migliora il profilo.

Il botulino può alzare anche la punta del naso.

Il botulino viene usato per ridurre le pieghe verso il basso che partono dalla bocca, slanciando la parte bassa delle guance. Si usa anche per ridurre le pliche del collo (collo da tacchino) che danno alla faccia un aspetto un po’ stanco.

Botulino, cefalea ed emicrania

L’eccessiva tensione dei muscoli delle spalle e della schiena sono responsabili di cefalea e dolori al collo che si possono trattare con iniezioni di botulino.

Nei muscoli del collo e della schiena sono presenti fibre muscolari speciali che informano il cervello sullo stato di tensione dell’intero muscolo. In base al segnale ricevuto il cervello elabora determinati segnali, come il dolore. Per questo, decontraendo questi muscoli, si riduce il segnale dalle fibre speciali che informano il cervello e il dolore si attenua fino a sparire sotto la soglia di attivazione del dolore.

Al Dr. Borra piace definire questo trattamento come una “fisioterapia chimica”.

Diverso e in verità, meno costante, invece è il beneficio nel trattamento dell’emicrania. In questo caso il dolore dipende dall’attivazione di recettori profondi e localizzati nelle pareti delle arterie. In questo caso il trattamento è eseguito su alcuni muscoli facciali, ma i benefici possono essere inferiori rispetto a quelli della cefalea muscolo-tensiva.

Botulino per il bruxismo

Il bruxismo è un fenomeno di masticazione notturna e contrazione eccessiva dei muscoli masseteri, spesso accompagnata da dolori mattutini. Per prevenire l’eccessivo consumo dello smalto, si ricorre al bite, un apparecchio in plastica protettivo.

Riducendo la forza di contrazione dei muscoli masseteri si allevia questa condizione. Il fenomeno della msticazione e della contrazione notturna svanisce. Si può ottenere dopo un po’ di trattamenti anche una riabilitazione muscolare dei muscoli masseteri che si equilibrano decontraendosi spontaneamente durante il riposo.

Naturalmente non si hanno conseguenze per la normale masticazione.

Botulino e il sudore

Le iniezioni di  botulino sono utilizzate per ridurre il movimento dei muscoli, ma non tutti sanno che possono eliminare la sudorazione eccessiva. Questa condizione è chiamata in medicina iperidrosi o disidrosi. Vediamo come. I recettori per l’acetilcolina che attivano i muscoli sono presenti anche sulle ghiandole del sudore, dette ghiandole sudoripare. Il botulino iniettato nella pelle riduce l’attivazione eccessiva delle ghiandole che producono il sudore. Alcuni pensano che il sudore sia utile per eliminare sostanze nocive al corpo, ma così non è. Ridurre la sudorazione di ascelle o mani, non ha effetti sul corpo. Alcuni pensano invece che riducendo il sudore da un punto del corpo, aumenti la sudorazione di altre zone: anche questa credenza non è vera. Il botulino sulla fronte è anche molto apprezzato dagli sportivi che sudano in questa zona durante l’allenamento.

Come avviene il trattamento con il botulino?

Con un ago sottilissimo (più sottile del 30% rispetto a quelli in uso normalmente) il Dr. Borra inietta una piccola quantità di tossina botulinica. Si eseguono alcune iniezioni, ma non è necessario somministrare una anestesia. Se richiesto, si applica una crema anestetica prima del trattamento. Si torna immediatamente alla propria attività ed è possibile subito truccarsi. L’effetto massimo si apprezza dopo tre, otto giorni dal trattamento. Si sconsiglia la sauna, l’attività fisica intensa e bere alcolici per 24 ore.

Quanto dura il risultato del botulino?

L’effetto del botulino dipende dal legame con i recettori dell’acetilcolina. Quando il corpo produrrà nuovi recettori, l’effetto del botulino si ridurrà fino a scomparire. Più il corpo produce lentamente nuovi recettori, più dura il trattamento. Questa caratteristica cambia da una persona a un’altra, pertanto anche la durata del trattamento è soggettiva. Generalmente il trattamento con il botulino ha una durata da 4 a 7 mesi.

Il trattamento con il Botox ha effetti collaterali?

Il più comune effetto collaterale è un leggero arrossamento nella zona dell’iniezione, difficilmente si hanno ematomi che possono essere coperti dal make up. In rari casi è possibile una discesa di una palpebra o modeste asimmetrie dell’espressione del volto. Gli effetti collaterali non sono piacevoli, ma sono sempre e completamente reversibili.

Perché esistono formulazioni di botulino diverse?

Esistono diverse preparazioni di botulino che si differenziano tra loro per caratteristiche chimiche. Diffondono diversamente dal punto in cui vengono iniettati e hanno permanenza diversa. Sono dunque scelti in base a queste caratteristiche per ottimizzare il risultato di ogni specifico trattamento.

Il botulino potrebbe non funzionare più su di me?

A volte si creano degli anticorpi che annullano l’efficacia del trattamento. In altri casi si potrebbe creare una sorta di assuefazione. Il corpo si abitua al botulino e produce più velocemente i recettori muscolari disattivati a cui il medicamento si lega. In questi casi si può cambiare la formulazione o il dosaggio del botulino. Cambiando il tipo di botulino il problema solitamente si risolve. In rari casi, purtroppo, le resistenze descritte permangono e successive iniezioni di botulino sarebbero inefficaci.

Devo seguire alcuni accorgimenti dopo il trattamento?

La letteratura medica e l’esperienza personale del Dr. Borra, chirurgo plastico che utilizza il botulino dal 1998, informano che è utile seguire alcuni accorgimenti utili per ottenere un effetto prolungato del tuo trattamento con botulino. Si consiglia di  evitare per 24 ore la sauna e il bagno turco, l’attività sportiva intensa e l’uso di alcolici.

Quanto costa un trattamento con il botulino?

Il trattamento con il botulino ha un costo diverso a seconda della zona trattata.

Trattamenti antirughe

Trattamento completo di rughe glabellari, contorno occhi e fronte: 450.-

Trattamento completo di rughe della marionetta, mento ciottoloso e codice a barre: 450.-

Trattamento parziale:

glabella (rughe centrali tra le sopracciglia) 250.-

contorno occhi (entrambi i lati) 300.-

glabella e contorno occhi 350.-

fronte 300.-

rughe della fumatrice (codice a barre) 250.-

rughe nasali 150.-

sollevamento punta del naso 150.-

rughe della marionetta (o dell’amarezza) 250.-

mento ciottoloso 250.-

platisma bands 250.-

collare di venere 150.-

Bruxismo

Muscoli massetere 400.-

Cefalea

Spalle e collo 900.-

Dosi supplementari eventualmente necessarie per singolo caso saranno discusse e quotate a parte

Iperidrosi

Iperidrosi ascellare 800.-

Iperidrosi mani da 450.- a 800.- (costo dose dipendente)

 

I prezzi sono espressi  in Franchi Svizzeri e non hanno valore contrattuale.

Il trattamento include la consulenza completa e la visita medica con il Dr. Luca Borra, specialista in chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica, esperto in chirurgia plastica facciale. L’offerta è valida se la consultazione il trattamento sono eseguiti insieme.

Il Dr. Borra offre un controllo gratuito a tutti i pazienti che ricevono un trattamento con botulino a distanza di 10 giorni per controllare che l’effetto finale sia perfetto.

Il trattamento con il botulino ha un efficacia temporanea e soggettiva. Pertanto il beneficio il trattamento deve essere ripetuto per averne di nuovo l’effetto una volta terminato.

La consultazione con il Dr. Borra è differente.

Il Dr. Borra dedica alle consultazioni anche più di un’ora. Per lui la consultazione è un momento molto speciale perchéle persone si aprono svelando i loro bisogni, le idee e i loro sogni. Per questo sarai tu al centro della sua attenzione senza  fretta, né interruzioni. Il Dr. Borra

  • ascolterà cosa desideri
  • eseguirà un esame approfondito
  • ti raccomanderà ciò che è meglio per te
  • ti risponderà con semplicità e cordialità e sarà sicuro che ogni tua domanda, anche su aspetti finanziari e assicurativi abbia avuto una risposta.

Come parte della consultazione, il Dr. Borra ti darà l’opportunità di visionare fotografie di casi come il tuo per vedere come apparivano prima e dopo l’intervento. Potrai così vedere con i tuoi occhi i risultati e la sotto la sua  guida ti aiuterà sceglierai cosa è meglio per te. Ti descriverà il risultato che otterrai. È molto importante che tu e il tuo chirurgo siate in accordo sugli aspetti estetici del risultato che desideri.

borra-e-paziente-2
``La chiave per il successo del trattamento con tossina botulinica è personalizzare il trattamento agendo solo sulla parte dei muscoli che sono davvero responsabili delle rughe. La corretta quantità di Botox lascia inalterata l'espressione, ma riduce le rughe.``
Dr. Luca Borra

Cosa dicono i pazienti: Lara T.

Ho scelto di fare il Botox perché le rughe sulla fronte mi disturbavano molto. Mi sono affidata al Dr. Borra perché a Lugano è un nome conosciuto. Ero preoccupata di non esagerare e il Dr. Borra è stato molto paziente, mi ha spiegato tutto e mi sono decisa. Sono molto soddisfatta perché le rughe sono cancellate come per magia.
Leggi altre testimonianze →