Uomo / Trapianto di capelli

Il testosterone è un ormone sessuale che circola nel sangue, in uomini e donne. La sua forma attiva, il DHT, o diidrotestosterone, si lega ai bulbi dei capelli e li assottiglia fino a farli morire completamente.

Gli uomini hanno più testosterone delle donne, dunque il fenomeno è più evidente nel sesso maschile.
Naturalmente si può soffrire di alopecia per altri motivi: micosi, malattie genetiche, epatite, stress ma la causa più frequente di calvizie è l’alopecia androgenetica.

Chiamaci per una consultazione

+41 91 921 44 44

o contattaci online

Volevo qualcuno esperto e che eseguisse i trapianti al meglio. Non volevo rischiare per i miei capelli. Quando sono arrivato nella camera operatoria del Dr. Borra sono rimasto estasiato: microscopi da tutte le parti, un sacco di infermieri che si muovevano, sembrava un'industria. Il lavoro? Perfetto!

Alessandro H.

Trapianto di capelli

Il Dr. Borra spiega con semplicità e cordialità perché si ha la calvizie e come si cura. Ascolta da lui i vantaggi della sua tecnica.

Il Dr Borra parla in Tv di trapianto di capelli e ginecomastia

Il Dr. Borra è ospite della trasmissione in prima serata della televisione svizzera ed esegue due interventi chirurgici: un trapianto di capelli con tecnica microchirurgica e una ginecomastia

Cos'è la il trapianto di capelli?

Si tratta di trasferire chirurgicamente dei capelli dalla nuca al vertice e alla fronte.

I capelli della nuca sono diversi dagli altri: geneticamente, si legano meno al testosterone dunque non muoiono per l’effetto di questo ormone. Per questo la calvizie da alopecia androgenetica è localizzata sulla fronte e sul vertice, meno sulle tempie e sulla nuca.

Che intervento si può fare?

Strip

Il Dr. Borra esegue il prelievo di una striscia di cuoio capelluto dalla nuca contenente una quantità di capelli sufficiente al trapianto. La pelle circostante viene cucita con un filo riassorbibile: si esegue una sutura che non rovina i capelli rimanenti, chiamata tecnicamente sutura tricofitica. La striscia prelevata viene affidata alle mani esperte delle infermiere che prelevano da essa le singole unità follicolari.

FUE

Il Dr. Borra preleva con uno strumento speciale i bulbi capilliferi che vengono direttamente trapiantati nell’area diradata.

Cosa vuoi ottenere da un autotrapianto?

Capelli più folti

Naturalmente vuoi smettere di guardarti allo specchio per vedere come peggiora la tua calvizie. Chiama oggi stesso il Dr. Borra che garantisce di operare con tecnologie al top e uno staff superesperto che preparerà i tuoi capelli senza rischi.

Non dover più usare protesi

Magari non disturba gli altri, ma a te quella piazzola che si allarga va sempre più stretta. Non vuoi ricorrere a posticci o trucchi che possono essere imbarazzanti: il Dr. Borra è l’uomo giusto perché è competente e pronto a risolvere domani il tuo problema.

La consultazione con il Dr. Borra è differente.

Il Dr. Borra dedica alle consultazioni anche più di un’ora. Per lui la consultazione è un momento molto speciale perchéle persone si aprono svelando i loro bisogni, le idee e i loro sogni. Per questo sarai tu al centro della sua attenzione senza  fretta, né interruzioni. Il Dr. Borra

  • ascolterà cosa desideri
  • eseguirà un esame approfondito
  • ti raccomanderà ciò che è meglio per te
  • ti risponderà con semplicità e cordialità e sarà sicuro che ogni tua domanda, anche su aspetti finanziari e assicurativi abbia avuto una risposta.

Come parte della consultazione, il Dr. Borra ti darà l’opportunità di visionare fotografie di casi come il tuo per vedere come apparivano prima e dopo l’intervento. Potrai così vedere con i tuoi occhi i risultati e la sotto la sua  guida ti aiuterà sceglierai cosa è meglio per te. Ti descriverà il risultato che otterrai. È molto importante che tu e il tuo chirurgo siate in accordo sugli aspetti estetici del risultato che desideri.

borra-e-paziente-2
``Senza tecnologia il trapianto non riesce: ormai addirittura uso un microscopio da microchirurgia per una precisione senza compromessi.``
Dr. Luca Borra

Cosa vuoi sapere sul trapianto di capelli?

Il trapianto di capelli è un intervento ambulatoriale. Dopo la tua consultazione e la visita nel suo studio di Lugano, il Dr. Borra stimerà quanto tempo è necessario per eseguire la procedura. Il Dr. Borra si prende il tempo necessario per essere sicuro di ottenere un risultato simmetrico e splendido.

``Ricorda: quello che conta è il risultato.``
Dr. Luca Borra

Per il miglior risultato possibile, aspettati che il Dr. Borra esegua l’intervento sulla tua calvizie in anestesia locale.
Durante l’intervento ti potrai rilassare guardando la tv o ascoltando la musica.

Cosa puoi fare per mantenere i tuoi capelli sani?

PRP

Si tratta di prelevare due provette di sangue che vengono centrifugate. Il Dr. Borra inietterà nel cuoio capelluto il preparato con risultati molto interessanti sulla ricrescita e il rinforzo dei capelli ancora presenti.

Finasteride

Si tratta di un medicamento da assumere solo su prescrizione medica che riduce l’effetto del testosterone sui bulbi dei capelli.

Minoxidil

Nato come medicamento per la pressione alta, si tratta di una lozione che ha due benefici: aumenta l’apporto di sangue ai bulbi dei capelli in atrofia, in spegnimento, e ha il piacevole effetto collaterale di aumentare i capelli sul cuoio capelluto.

Cosa puoi aspettarti dopo l'intervento?

Lo stesso giorno

Resterai in clinica qualche ora per l’intervento. A casa è importante riposare con un cuscino che sollevi la testa. Ricordati di acquistare i medicamenti prescritti prima dell’intervento e di tenerli a portata di mano. Tieni a disposizione il ghiaccio da mettere sulla testa.

La prima settimana

Nel primo giorno il capo sarà protetto da una medicazione. Non si potrà fare la doccia in testa per una settimana. Inizierai a lavare i capelli solo con acqua e garze e dopo una settimana con un olio shampoo molto delicato.

Dieci giorni

Dopo il trapianto, i capelli cadranno, per poi ricrescere nei mesi successivi e definitivamente: questo fenomeno è chiamato effluvio ed è assolutamente normale.

Tre a sei mesi

La ricrescita continua fino a un anno.

Cosa dicono i pazienti: Alessandro H.

Volevo qualcuno esperto e che eseguisse i trapianti al meglio. Non volevo rischiare per i miei capelli. Quando sono arrivato nella camera operatoria del Dr. Borra sono rimasto estasiato: microscopi da tutte le parti, un sacco di infermieri che si muovevano, sembrava un'industria. Il lavoro? Perfetto!
Leggi altre testimonianze →